ELMO è un Consorzio Interuniversitario Nazionale, che vede la partecipazione di gruppi di ricerca afferenti a 15 atenei e rappresenta la comunità accademica nazionale di riferimento nel segmento della mobilità elettrica.
Esso ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo sinergico delle conoscenze, delle competenze e delle risorse finalizzato a favorire il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con i processi di pianificazione e controllo in materia di mobilità sostenibile.
La nostra storia
La spinta sempre maggiore verso l’adozione di modelli di mobilità che siano sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico sta determinando una vera e propria rivoluzione tecnologica di cui forse non siamo ancora consapevoli. Con molta probabilità, entro i prossimi 20 anni, chi guida un’auto guiderà un’auto elettrica, la maggior parte dell’elettricità che utilizzeremo non proverrà più da combustibili fossili, e saremo capaci di immagazzinare in modo economico grandi quantità di energia elettrica per usarla quando vogliamo.
Una rivoluzione dagli effetti positivi: il riscaldamento globale diventerà un ricordo del passato, dal momento che le emissioni di gas serra inizieranno finalmente a diminuire, di pari passo con la riduzione dell’uso di combustibili fossili, e le nostre città avranno un’aria sempre più respirabile e saranno più silenziose.
La mobilità sostenibile passa inevitabilmente attraverso l’elettrificazione della mobilità, intesa come insieme delle tecnologie che prevedono l’applicazione di dispositivi elettrici ed elettronici al fine di incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi di trasporto.
Tutto ciò richiede lo sviluppo di nuove conoscenze, affinché la transizione verso la mobilità sostenibile diventi anche una grande opportunità di sviluppo socioeconomico per il nostro paese. Proprio per rispondere a questa esigenza è nato ELMO, il Consorzio Interuniversitario Nazionale sulla Elettrificazione della Mobilità, che vede la partecipazione dei gruppi di ricerca appartenenti a 15 atenei.
ELMO rappresenta la comunità accademica nazionale di riferimento nel segmento della mobilità elettrica e ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo sinergico delle conoscenze, delle competenze e delle risorse finalizzato a favorire il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con i processi di pianificazione e controllo in materia di mobilità sostenibile.